facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Al via uno studio sull’integrazione fra REACH e normativa doganale

Assegnato ad una società di consulenza lo studio per una miglior applicazione del REACH al mondo delle dogane

La Commissione europea ha recentemente incaricato la società di consulenza Deloitte di condurre uno studio per valutare come rafforzare l'integrazione degli adempimenti previsti dal Reg. REACH nella legislazione e nelle procedure doganali dell'UE.

In termini pratici, lo studio si concentrerà sull'applicazione del Reg. REACH nel quadro delle procedure di importazione; il lavoro potrà riguardare, benché in misura minore, anche altre procedure doganali, se del caso.

Lo studio avrà come oggetto non solo l'importazione di sostanze chimiche in quanto tali, ma anche di miscele e articoli contenenti sostanze di interesse (ad esempio SVHC di Candidate List o sostanze in Restrizione) e presenterà soluzioni concrete, in vista della futura attuazione legislativa.

Il progetto rientra nel più ampio programma di azioni previste dalla “REACH Review 13” che mira appunto a rafforzare l'applicazione del regolamento.

Dopo la fase di preparazione, il team di studio sta ora decidendo i requisiti REACH e i relativi processi doganali da includere nell'ambito di indagine.

Il documento doveva essere diffuso il 31 marzo alla riunione delle Autorità Competenti REACH e CLP (CARACAL), tuttavia, causa COVID-19, l’incontro è stato spostato al 30 giugno-1° luglio.

In conclusione, stiamo notando in questi anni che diversi progetti spostano l’attenzione sulle dogane (si ricordi ad esempio il progetto REACH-EN-FORCE 7), il motivo va ricercato nelle numerose non conformità emerse nelle attività di controllo effettuate sulle importazioni. Una maggior integrazione fra il Reg. REACH e la normativa doganale è sicuramente un punto di partenza per migliorare la conformità dei prodotti in ingresso al territorio UE.

Fonte: Interna

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top