add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Alert: 2-(4-terz-butilbenzil)propionaldeide - attenzione al mondo delle fragranze e a tutti i prodotti in cui compaiono

Poco più di un mese fa ECHA ha ufficializzato l’aggiornamento della Candidate List includendo fra le 8 nuove voci la 2-(4-tert-butylbenzyl)propionaldehyde e i suoi stereoisomeri

Poco più di un mese fa ECHA ha ufficializzato l’aggiornamento della Candidate List includendo fra le 8 nuove voci una sostanza particolarmente usata nel mondo delle fragranze.

Si tratta della 2-(4-tert-butylbenzyl)propionaldehyde e i suoi stereoisomeri.

Se ne può infatti riscontrare la presenza all’interno di numerose fragranze utilizzate estensivamente per formulare prodotti chimici (anche di uso molto comune) quali detergenti, cosmetici, profumatori ambientali, candele profumate, salviettine igienizzanti, ecc.

Consigliamo pertanto di controllare nelle vostre formulazioni il contenuto di 2-(4-tert-butylbenzyl)propionaldehyde, in quanto la sostanza risulta classificata come tossica per la riproduzione (Repr. 1B H360Fd) ai sensi del Reg. CLP, con potenziali ripercussioni (anche molto impattanti) in termini di classificazione ed etichettatura e di conformità ai requisiti del Reg. REACH.


Fonte: ECHA, Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top