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Sicurezza prodotto

ALERT | Verifica periodica dell’account REACH-IT

ECHA comunica con le aziende attraverso REACH-IT: è importante monitorare frequentemente il proprio account!

REACH-IT è il sistema online ufficiale per la trasmissione e la gestione delle informazioni in ambito REACH-CLP tra le aziende, ECHA (European Chemicals Agency) e le Autorità Competenti degli Stati Membri. 

Il 31 maggio 2018 è trascorsa l’ultima scadenza per la registrazione di sostanze soggette a regime transitorio (regolarmente pre-registrate), pertanto molte aziende hanno provveduto ad elaborare i propri dossier di registrazione e presentandoli ad ECHA utilizzando il sistema REACH-IT.

Tale sistema deve essere impiegato dalle aziende non solo per l’invio dei dossier di registrazione di sostanze, ma in generale per la presentazione a ECHA di tutti i dossier correlati ad un obbligo REACH-CLP (es.: notifiche C&L, domande di autorizzazione, notifiche di sostanze contenute negli articoli, notifiche PPORD, ecc.).

Si ricorda che le registrazioni (e in generale tutti i dossier presentati a ECHA) sono documenti “vivi”: da un lato le aziende hanno l’obbligo di tenere aggiornati i dati comunicati in tali dossier, dall’altro lato ECHA, mediante il processo di valutazione, può richiedere integrazioni nelle informazioni presentate per meglio indagare i rischi per la salute umana e l’ambiente posti dalle sostanze.

In tale ottica è necessario tenere sotto stretto controllo l’account aziendale REACH-IT. In particolare si segnala di porre attenzione alle comunicazioni ricevute nelle sezioni “Messages” e “Tasks” dell’account, a cui ECHA può inviare notifiche legate, in particolar modo, al processo di valutazione di una sostanza.

 

Alert REACh
 

Tali messaggi, inviati a tutti i registranti di una sostanza, possono richiedere la produzione di nuovi dati sulla sostanza registrata (es.: approfondimenti analitici, conduzione di test tossicologici o ecotossicologici, ecc. ) e prevedono una dead-line tassativa entro cui fornire queste informazioni e aggiornare di conseguenza il proprio dossier.

Si raccomanda quindi monitorare frequentemente il proprio account REACH-IT aziendale al fine di poter essere costantemente informati su eventuali azioni o aggiornamenti da effettuare.

 

Altro aspetto a cui occorre porre attenzione sull’account REACH-IT è la corretta giustificazione delle dimensioni della propria azienda. ECHA infatti, col Reg. (CE) 340/2008 (così come modificato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2015/864), prevede tra l’altro oneri ridotti per le PMI (Piccole e Medie Imprese) circa il pagamento delle tariffe di registrazione delle sostanze nonché per il successivo aggiornamento di tali dossier.   

Per poter correttamente beneficiare di tali agevolazioni tariffarie le aziende sono tenute a dichiarare e giustificare il proprio eventuale status di PMI, caricando sul proprio account REACH-IT apposita documentazione a supporto.

Si raccomanda quindi a tutte le PMI di prestare particolare attenzione al corretto caricamento di tali informazioni sull’account REACH-IT e di verificare che i dati siano aggiornati, avendo cura di modificarli a seguito di variazioni rilevanti dell’organizzazione.

Il nostro staff è a Vostra completa disposizione per qualunque chiarimento in merito.

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