facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Commissione Europea al lavoro per due modifiche importanti al Reg. REACH

In corso la stesura di due regolamenti di modifica al Reg. REACH in materia di registrazioni

Come già vi avevamo anticipato nella nostra news di Settembre 2018 (per visualizzarla, cliccare qui), alcuni stati membri dell'Unione Europea insieme ad associazioni di categoria europee avevano recentemente proposto l’implementazione di un regolamento apposito che obbligasse le aziende a revisionare i propri dossier di registrazione REACH con cadenza definita. Non sono disponibili ancora notizie ufficiali ma pare che la Commissione Europea stia lavorando a tale regolamento.

Sarà un Regolamento di modifica del Reg. REACH che avrà lo scopo di chiarire gli obblighi di revisione del dossier di registrazione come previsto in via generale dall’Art. 22 del REACH. Il nuovo regolamento probabilmente fornirà indicazioni pratiche in merito a quali informazioni aggiornare e con che scadenza/frequenza. Avere a disposizione criteri più oggettivi è di aiuto sia alle imprese che agli enti di controllo.

In questo periodo sembra che la Commissione Europea stia lavorando anche ad un ulteriore regolamento di modifica del REACH che dovrebbe chiarire l’evoluzione del processo di registrazione post 31 maggio 2018, quindi a seguito del termine del periodo transitorio per le sostanze phase-in.

In particolare il regolamento dovrebbe trattare:

  • calcolo del tonnellaggio necessario per la definizione dei requisiti di informazione
  • applicabilità di requisiti ridotti di registrazione
  • obbligo continuo dei registranti di sostanze phase-in di aggiornare i propri dossier in maniera congiunta

Per ora non sono disponibili ulteriori informazioni, attendiamo i prossimi mesi per avere notizie ufficiali più accurate. Non mancheremo di tenervi aggiornati in merito.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top