add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Il decaBDE è ora nell’elenco delle sostanze soggette a restrizioni REACH (All. XVII)

L'ossido di bis(pentabromofenile), più comunemente definito dall’acronimo decaBDE è entrato nella lista delle sostanze soggette a restrizioni REACH (All. XVII).

Il decaBDE è ampiamente utilizzato come ritardante di fiamma in svariati settori, fra i principali ricordiamo il settore plastico e il tessile. Altri impieghi del decaBDE coinvolgono l’industria degli adesivi, dei sigillanti, dei rivestimenti e degli inchiostri.

Con il Reg. (UE) 2017/227 (G.U.C.E. Serie L 35 del 10 febbraio 2017), l’All. XVII al REACH viene dunque aggiunta la voce 67 la quale stabilisce, nei paragrafi 1 e 2, che dopo il 2 marzo 2019 non sarà più possibile:

• produrre ed immettere sul mercato decaBDE come sostanza in quanto tale;

• utilizzare il decaBDE per la produzione e la commercializzazione di altre sostanze (costituente) o di miscele. Sono inclusi anche gli articoli, o parti di essi, contenenti decaBDE in concentrazione pari o superiore allo 0,1 % in peso.

Le disposizioni stabilite dai paragrafi 1 e 2 della voce 67 non si applicano alle sostanze, ai costituenti di altre sostanze o miscele che devono essere o sono utilizzati:

a) per la produzione di aeromobili prima del 2 marzo 2027;

b) per la produzione di ricambi per:
i) aeromobili prodotti prima del 2 marzo 2027:
ii) veicoli a motore che rientrano nel campo di applicazione della Dir. 2007/46/CE, veicoli agricoli o forestali che rientrano nel campo di applicazione del Reg. (UE) n. 167/2013 o macchine che rientrano nel campo di applicazione della Dir. 2006/42/CE prodotti prima del 2 marzo 2019.

Mentre le disposizioni previste dalla voice 67 per gli articoli o parti di essi (par. 2 lettera c)) non si applicheranno nei seguenti casi:

a) articoli immessi sul mercato prima del 2 marzo 2019;

b) aeromobili prodotti prima del 2 marzo 2027;

c) ricambi per aeromobili, veicoli o macchine prodotti prima del 2 marzo 2019;

d) apparecchiature elettriche ed elettroniche che rientrano nel campo di applicazione della Dir. 2011/65/UE.
Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top