add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Informazioni sullo stato dell'arte circa la consultazione del database SCIP

Secondo le ultime comunicazioni, il portale sarà consultabile a partire dal mese di settembre 2021

In questi mesi molte aziende ci stanno chiedendo delucidazioni sulla possibilità di consultare le informazioni esistenti all’interno del database SCIP. C’è evidentemente grande attesa per la fase di divulgazione, che tuttavia non è ancora stata avviata. Purtroppo, durante la scorsa primavera, a causa di problemi tecnici, ECHA aveva infatti annunciato uno slittamento della data prevista per l’accesso alle informazioni, inizialmente programmato per il mese di febbraio 2021.

Secondo le ultime comunicazioni, il portale sarà consultabile a partire dal mese di settembre 2021, consentendo inizialmente l’accesso ad un set limitato di informazioni. Il database è primariamente destinato agli operatori del mondo dei rifiuti ma, come previsto dal testo di legge, sarà fruibile anche dai consumatori e dalle parti interessate, al fine di consentire una scelta di approvvigionamento consapevole.

Ricordiamo che non tutte le informazioni fornite dai notificanti diverranno pubbliche: ECHA infatti intende proteggere automaticamente le informazioni commercialmente sensibili che potrebbero svelare i legami tra aziende lungo la supply chain. Rientrano all’interno di questa casistica gli identificatori primari nonché altri identificatori dei componenti di oggetti complessi e le ragioni sociali dei notificanti.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top