facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Intenzione di identificazione come SVHC della N-(idrossimetil)acrilammide

È stata presentata la proposta di intenzione di identificazione come SVHC (Substance of Very High Concern) della sostanza N-(idrossimetil)acrilammide

In data 15 ottobre 2021 è stata presentata dalla Svezia l’intenzione di identificazione come SVHC (Substance of Very High Concern) della sostanza

Sostanza

CAS / EC / Index

Ragioni della proposta

Usi identificati

N-(idrossimetil)acrilammide

924-42-5 /

213-103-2 /

616-230-00-5

Agente cancerogeno e mutageno

Monomero per la produzione di polimeri acrilati e loro derivati

La sostanza presenta una classificazione armonizzata come agente cancerogeno (Carc. 1B, H350) e mutageno (Muta. 1B, H340) e STOT RE 1, H372. La ragione della proposta di intenzione di identificazione come SVHC della N-(idrossimetil)acrilammide segue l’articolo 57a del regolamento 1907/2006, ossia viene fatta a causa delle sue proprietà cancerogene e mutagene.

Ora, per la sostanza, si apre l’iter di preparazione della proposta di identificazione come SVHC secondo Allegato XV del Reg 1907/2006 REACH e la data prevista per la presentazione del fascicolo è il 01/02/2022.
 

Le implicazioni previste dall’inclusione di una sostanza in Candidate List sono molteplici.

In primo luogo, è importante evidenziare che l’inclusione di una sostanza in Candidate List è, ragionevolmente, un canale prioritario per la sua successiva inclusione in Allegato XIV, tra le sostanze soggette ad autorizzazione.

Inoltre, le sostanze SVHC, se presenti in articoli in concentrazione maggiore allo 0,1%, sono soggette all’obbligo di comunicazione a norma dell’articolo 33 del Regolamento e all’obbligo di notifica al database SCIP da parte dei fornitori di articoli.

Quello che consigliamo, dato l’elevato impatto sulla gestione regolatoria che scaturisce dall’inclusione di una sostanza in Candidate List, è di seguire attentamente lo sviluppo normativo della presente intenzione di identificazione come SVHC.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top