add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

La Commissione Europea notifica alla WTO la proposta di restrizione sui TDFA

La restrizione proposta dalla Danimarca sull’uso al consumatore dei TDFA avanza verso l’applicazione

È stato pubblicato un corrigenda al Reg. (UE) 2017/227, che introduceva la voce N. 67 nell’Allegato XVII del Reg. REACH, riguardante la restrizione per la sostanza decaBDE [Bis(pentabromofenil)etere; decabromodifenil etere; decaBDE; CAS No 1163-19-5 EC No 214-604-9]. Il corrigenda non modifica il testo della restrizione nel contenuto, ma introduce un capoverso senza il quale poteva sussistere una ambiguità: in particolare è chiarito che la soglia di tolleranza di 0,1% in peso non si applica solamente al caso degli articoli che contengono decaBDE, o la cui produzione ne preveda l’utilizzo, ma anche per il caso di sostanze e miscele.

Una nota molto significativa riguarda invece lo stato di avanzamento della proposta di restrizione formulata dalla Danimarca riguardante una classe di composti fluorurati (il tridecafluorooctil silanetriolo e i suoi derivati alchilici TDFA), che l’Unione Europea ha notificato alla World Trade Organization. Queste sostanze sono ampiamente utilizzate in abbinamento a solventi organici nel settore automotive e nell’arredamento (vetri, ceramiche e vernici). La proposta di restrizione è volta a limitare all’ambito professionale l’uso di spray contenenti queste sostanze in combinazione con solventi organici, vietandone la vendita al pubblico se presenti al di sopra di una certa concentrazione. La notifica conferma uno stato già molto avanzato per la valutazione della proposta di restrizione: già lo scorso anno infatti il RAC ed il SEAC hanno adottato pareri favorevoli.

Raccomandiamo alle aziende interessate seguire i prossimi sviluppi, di cui daremo notizia attraverso il nostro servizio di newsletter.

FONTI:

EUR-LEX

WTO

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top