facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Nuova Proposta di Restrizione per la sostanza "Dechlorane Plus"™

La Norvegia ha presentato una nuova proposta di restrizione per la sostanza “Dechlorane Plus”™.

La sostanza Dechlorane Plus (DP), CAS Number 13560-89-9, era stata inclusa in Candidate List nel 2018 in virtù delle sue proprietà di persistenza e bioaccumulabilità. Nonostante ciò, la Norvegia ha individuato volumi di immissione sul mercato della sostanza che vanno tra le 100 e le 1000 tonnellate anno.

La sostanza è principalmente utilizzata come ritardante di fiamma in polimeri, adesivi e grassi lubrificanti ed i settori che maggiormente ne fanno uso sono l’automotive, seguito dal settore del trasporto aereo e da altri, seppur in volumi minori, come quello del mondo elettronico.

Poiché è stata individuata come fase di maggior rilascio in ambiente di DP quella di rifiuto, appare evidente che la sostanza non possa essere considerata “safe and sustainable by design”, pertanto si ritiene opportuno minimizzarne l’uso in fase produttiva affinché non divenga un ostacolo alla corsa verso l’economia circolare.

In particolar modo la Norvegia mira a diminuirne l’effetto sulla salute umana e l’ambiente proponendo di sottoporre il DP ad una restrizione molto severa che ne vieti la produzione e l’immissione sul mercato come sostanza e l’immissione sul mercato come componente di un’altra sostanza o miscela o in un articolo se presente in concentrazioni superiori allo 0.1% in peso.


Fonte: ECHA (1 e 2)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top