add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

LIFE AskREACH AWARD 2022

Sono state premiate le aziende più virtuose nel campo della gestione delle SVHC negli articoli venduti al pubblico

Da diversi anni l’Unione europea ha istituito il progetto LIFE AskREACH che si propone di sensibilizzare i consumatori sulle sostanze altamente preoccupanti (SVHC) contenute negli articoli, consentendo loro delle scelte di acquisto responsabili, sensibilizzare i fornitori in merito al rispetto degli obblighi di informazione lungo la catena di approvvigionamento, migliorare il flusso di informazioni sulle SVHC tra consumatori e fornitori e migliorare i processi di comunicazione della supply chain con l’obbiettivo di sostituire SVHC-CL con alternative più sicure.

Il progetto, in linea con i concetti di ECO DESIGN e passaporto Verde introdotti lo scorso marzo con il Comunicato della Commissione Europea dal titolo: On making sustainable products the norm, prevede lo sviluppo di un database che raccolga informazioni circa il contenuto di SVHC-CL negli articoli. La banca dati è stata quindi collegata un’applicazione per smartphone che i consumatori potranno utilizzare per ottenere informazioni sulle SVHC contenute nei prodotti di acquisto. Quando le informazioni per un dato articolo non sono ancora disponibili, viene caricata in modo automatico una richiesta al fornitore.

L’App “Scan4Chem” è attualmente disponibile in 19 Paesi, tra cui non figura l’Italia; è tuttavia possibile utilizzare la versione web, che si ritrova al link AskREACH Search, per inserire il barcode dei prodotti e visionare le informazioni disponibili per i Paesi che hanno aderito alla campagna.

Nel corso del progetto è stata istituita una campagna volta a eleggere le migliori aziende AskREACH: le aziende sono state chiamate a rispondere ad un sondaggio e le loro risposte sono state poi valutate dalla giuria in base ai criteri di selezione predefiniti in conformità agli obiettivi del progetto. In modo particolare, è stato valutato il metodo con cui vengono gestite le sostanze chimiche e come vengono attuate le politiche ambientali e di sostenibilità.  

La giuria ha dunque nominato due aziende rispettivamente come:

“MOST SVHC AWARE RETAILER” e “BEST SUPPLY CHAIN COMUNICATOR

Per la prima categoria il vincitore è l’azienda svedese Cervera AB, mentre, secondo classificato è stata l’azienda tedesca Tchibo GmbH. La seconda categoria ha invece visto come vincitrice l’azienda danese Abena A/S e come seconda classificata l’azienda tedesca VAUDE Sport GmbH& Co.KG.

La speranza è che tali iniziative vengano sempre più divulgate in Europa, e che sempre più Paesi, compresa l’Italia decidano di parteciparvi. 


Fonte: LIFE AskREACH

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top