Notifica alla WTO di una bozza di restrizione REACH per DMAC e NEP
Dopo la proposta da parte dell’Olanda del 22/04/2022 è stato notificato alla WTO (World Trade Organization) l’emendamento al Regolamento (EU) 1907/2006, attualmente in bozza
Dopo la proposta da parte dell’Olanda del 22/04/2022 è stato notificato alla WTO (World Trade Organization) l’emendamento al Regolamento (EU) 1907/2006, attualmente in bozza, che andrà a introdurre due nuove restrizioni riguardanti N,N-dimetilacetammide (DMAC) e 1-etilpirrolidin-2-one (NEP).
N,N-dimetilacetammide (DMAC) e 1-etilpirrolidina-2-one (NEP) sono solventi dipolari aprotici entrambi già presenti nell'allegato VI, parte 3, del regolamento (CE) n. 1272/20082 rispettivamente per:
- DMAC: sostanza tossica per la riproduzione di categoria 1B basata sulla tossicità per lo sviluppo e come sostanza tossica acuta di categoria 4
- NEP tossica per la riproduzione di categoria 1B basata sulla tossicità per lo sviluppo.
Attraverso il fascicolo presentato dall’Olanda è stata dimostrata la necessità di un'azione a livello dell'Unione, al di là delle misure già in vigore, per affrontare i rischi per la salute dei lavoratori esposti al DMAC e al NEP.
Il 13 marzo 2023, il comitato per la valutazione dei rischi dell'Agenzia (“RAC”) ha confermato l’esistenza di un rischio per la salute umana non adeguatamente controllato per diversi usi industriali e professionali di DMAC e NEP. Il RAC ha quindi concordato che tali sostanze non potranno più essere fabbricate, usate o immesse sul mercato come sostanze, costituenti di altre sostanze o in miscela oltre lo 0,3% tranne nel caso in cui fabbricanti, importatori e utilizzatori a valle abbiano incluso nei propri CSR e SDS i DNEL relativi a queste due sostanze fissati rispettivamente a:
- DMAC (CAS No 127-19-5 EC No 204-826-4):
- 13 mg/ m3 (esposizione inalatoria a lungo termine);
- 1,8 mg/kg bw/day (esposizione cutanea a lungo termine);
- NEP (CAS No 2687-91-4 EC No 220-250-6):
- 4,0 mg/ m3 (esposizione inalatoria a lungo termine);
- 2,4 mg/kg bw/day (esposizione cutanea a lungo termine);
e che fabbricanti e utilizzatori valle garantiscano il rispetto delle appropriate misure di gestione del rischio e condizioni operative affinché i lavoratori non siano esposti a valori superiori ai DNEL precedenti.
Inoltre, il RAC ha aggiornato anche il limite indicativo di esposizione professionale (OEL) per il DMAC a 36 mg/m3 stabilito a livello dell'Unione in conformità alla direttiva 2000/39/CE della Commissione, che è diventato un OEL vincolante ai sensi della direttiva (UE) 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Il 9 giugno 2023 anche il Comitato per l'analisi socioeconomica dell'Agenzia (“SEAC”) ha adottato il suo parere positivo riguardo l’emendamento dell’allegato XVII.
Utilizzi principali di DMAC e NEP
Il DMAC e la NEP sono utilizzati in ambito industriale e dai professionisti come solventi nella formulazione di miscele, ad esempio nei prodotti agrochimici, farmaceutici e di chimica fine. Il DMAC è anche usato come solvente nei rivestimenti ed è ampiamente utilizzato nella produzione di fibre e film artificiali e nella produzione di smalti poliammidici (vernici) utilizzati per l'isolamento dei fili elettrici.
Il NEP viene applicato invece nei detergenti e come legante e agente distaccante; viene utilizzato anche nei processi di perforazione e produzione nei campi petroliferi, nei fluidi funzionali, nella lavorazione dei polimeri, nel trattamento delle acque, come eccipiente nei prodotti agrochimici e nelle applicazioni stradali e di costruzione. Entrambe le sostanze sono utilizzate come agenti di laboratorio.
L’adozione del provvedimento è prevista per il primo trimestre del 2025.
Le news più lette
-
Rilasciate nuove autorizzazioni all’uso per il Triossido di cromo e Dicromato di sodio
-
BREAKING! Recepita la DIR (UE) 2022/431! Nuove regole per le sostanze tossiche per la riproduzione
-
Allegato XVII del Regolamento REACH: introdotta la voce di restrizione relativa al PFHxA, sali e sostanze correlate
-
Emissioni industriali: la revisione della Direttiva IED
-
UK: immissione in commercio di prodotti anche con marcatura CE
-
Nuove proposte e intenzioni di identificazione di SVHC
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem