add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuove proposte per l’identificazione di sostanze estremamente preoccupanti (SVHC)

Sono state presentate alcune proposte per l’identificazione di quattro nuove sostanze come SVHC

Lo scorso 3 settembre sono state pubblicate quattro nuove proposte, presentate da Danimarca, Belgio e Austria, per l’identificazione di nuove sostanze come Substances of Very High Concern (SVHC):

 

Sostanza

N. CAS / N. EC

Ragione della proposta

Usi comuni

(±)-1,7,7-trimethyl-3-[(4-methylphenyl)methylene]bicyclo[2.2.1]heptan-2-one covering any of the individual isomers and/or combinations thereof (4-MBC)

-

Interferente endocrino

Filtro UV in prodotti cosmetici e per la cura della persona

6,6'-di-tert-butyl-2,2'-methylenedi-p-cresol (DBMC)

119-47-1 / 204-327-1

Tossica per la riproduzione

Antiossidante e agente stabilizzante nell’industria polimerica, presente in lubrificanti, adesivi, sigillanti…

S-(tricyclo[5.2.1.0'2,6]deca-3-en-8(or 9)-yl) O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) phosphorodithioate

255881-94-8 / 401-850-9

Persistente, bioaccumulabile, tossica (PBT)

Formulazione di grassi e lubrificanti industriali.

tris(2-methoxyethoxy)vinylsilane

1067-53-4 / 213-934-0

Tossica per la riproduzione

Produzione di materiali polimerici, come componente di soluzioni per il trattamento superficiale di non-metalli e in dispersioni e sigillanti.

 

Alla data di pubblicazione, sono state aperte le consultazioni pubbliche, durante le quali le parti interessate sono invitate a presentare le loro osservazioni, entro il 18 ottobre, circa l’identificazione delle sostanze come estremamente preoccupanti, gli usi, l’esposizione, i rischi correlati e le eventuali alternative esistenti.

Ricordiamo che l’identificazione di una sostanza come SVHC ne implica verosimilmente l’inserimento in Candidate List e il successivo possibile inserimento in allegato XIV, tra le sostanze soggette ad autorizzazione.

Per quanto concerne i fornitori di articoli che dovessero contenere sostanze di Candidate List in concentrazione superiore allo 0.1% in peso, infine, si applicherebbe l’obbligo di comunicazione a norma dell’art.33 del Regolamento e, a partire dal 5 gennaio di quest’anno, l’obbligo di notifica SCIP.

Nonostante ci si trovi in una fase embrionale del processo di valutazione, considerati gli impatti sulla gestione dei prodotti contenenti tali sostanze, suggeriamo di rimanere costantemente aggiornati sul loro status normativo.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top