add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuove risorse economiche alle Regioni italiane per le attività di enforcement REACH-CLP

Il Ministero della Salute annuncia che verranno destinate risorse extra a partire dal 2020

L’Italia, successivamente all’aggiornamento nel 2017 della legislazione in merito ai “livelli minimi di assistenza”, garantirà dal 2020 risorse economiche per formazione, informazione e attività di monitoraggio relativamente alla conformità in ambito REACH e CLP.

I livelli minimi di assistenza previsti dal Servizio sanitario nazionale sono i seguenti:

  • prevenzione collettiva e sanità pubblica;
  • assistenza distrettuale;
  • assistenza ospedaliera.

Per ciascun livello di assistenza sono previste specifiche attività, tra le quali spicca la vigilanza e il monitoraggio in ambito REACH e CLP, che rientra all’interno della prevenzione collettiva.

Le risorse economiche extra da erogare per l’anno 2020, di cui al momento non si conoscono i dettagli in termini di cifre, saranno destinate alla formazione degli ispettori REACH e CLP che operano nel territorio nazionale e all’informazione di cittadini, lavoratori e pubblica amministrazione.

Ricordiamo che la formazione degli ispettori viene prevista da ECHA che organizza dei training a gruppi di 3 / 5 ispettori che a loro volta sono incaricati di formare a loro volta altri gruppi di ispettori fino a coprire tutte le regioni italiane. Il monitoraggio di queste attività verrà effettuato tramite un indicatore che incentiverà le varie regioni, anche quelle che svolgono meno attività di enforcement, a essere più virtuose.

A dicembre 2019 l’Italia renderà note le linee guida riguardanti le attività di monitoraggio.

Oltre a queste attività ricordiamo che l’Italia si impegna e si impegnerà attivamente fino al 2021 per promuovere la consapevolezza nel territorio di tali argomenti in quanto facente parte della rete Enterprise Europe (EEN) della Commissione europea.

Fonte: DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 gennaio 2017

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top