add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuovo standard IPC-1752B per la comunicazione nella supply-chain delle informazioni sugli articoli

La IPC ha pubblicato uno standard che aiuterà lo scambio di informazioni sulle sostanze contenute negli articoli

Il primo luglio 2020, la IPC (associazione internazionale delle industrie elettroniche) ha pubblicato lo standard IPC-1752 B - Materials Declaration Management Standard, che promette di essere un valido supporto per la trasmissione lungo la catena di approvvigionamento dei dati richiesti per la nuova notifica SCIP.

Ricordiamo infatti che secondo le modifiche apportate nel 2018 alla Direttiva Quadro Rifiuti, a partire del prossimo anno le aziende che forniscono articoli contenenti sostanze incluse nella Candidate List in quantitativi superiori allo 0,1% dovranno notificare all’ECHA le informazioni su tali sostanze e sugli articoli che le contengono in modo molto dettagliato.

Secondo l’associazione IPC, il nuovo standard è pensato per essere applicabile a tutte le tipologie di articoli e settori, pur integrando al proprio interno anche informazioni riguardanti le sostanze normate dalla Direttiva RoHS. La struttura dello standard sviluppato rispecchia i requisiti di informazione richiesti dalla notifica SCIP: esso consente ad esempio di fornire diversi livelli di dettaglio nel caso di articoli complessi.

Ne approfittiamo per ricordare alle aziende che il rilascio della prima versione ufficiale dello SCIP database è prevista per il mese di ottobre 2020, mentre l’obbligo di notifica sarà applicabile a decorrere dal 5 gennaio 2021. La scadenza comincia quindi ad essere vicina ed è fondamentale utilizzare questi mesi per raccogliere, valutare ed ordinare tutte le necessarie informazioni.

 

Fonte: IPC International

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top