add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Proposta di restrizione da parte della Francia su sostanze presenti in pannolini monouso per bambini

E’ aperta una consultazione pubblica in merito alla proposta di restrizione di alcune sostanze presente nei pannolini monouso destinati ai bambini

Nel gennaio 2019 l’ANSES (Agenzia francese per l'alimentazione, l'ambiente e la salute sul lavoro e sicurezza) ha pubblicato una valutazione del rischio per la salute inerente alle sostanze chimiche presenti nei pannolini monouso. La valutazione ha portato a identificare rischi per i bambini sotto i tre anni e ha concluso che le misure normative attualmente esistenti sono insufficienti a tutelare la salute.

Secondo l’ANSES l'approccio più corretto per far fronte a tali rischi consiste nell'introdurre una nuova voce di restrizione nell'allegato XVII del Regolamento REACH. Nel settembre 2019, l’autorità competente francese ha notificato all'ECHA la sua intenzione di preparare un fascicolo di restrizione di cui all'allegato XV, ai sensi dell'articolo 69, paragrafo 1, del regolamento REACH.

Nell'ambito delle sue indagini, ANSES sta invitando a presentare prove e informazioni allo scopo di approfondirel'uso di determinati prodotti chimici nei pannolini monouso per bambini, identificanti come preoccupanti. Le informazioni raccolte verranno utilizzate per valutare il rischio su scala europea e per analizzare i possibili impatti socio-economici della proposta restrizione.

Le sostanze coinvolte nella proposta di restrizione sono alcuni IPA, alcune diossine, furani e formaldeide. Secondo i commenti ricevuti dalle parti interessate, consultate durante le fasi precedenti alla valutazione, nessuna di queste sostanze viene aggiunta intenzionalmente ai pannolini durante il processo di fabbricazione, ma piuttosto si tratta di residui o contaminanti.

Una lista più completa delle sostanze coinvolte e dei loro possibili effetti sulla salute, è consultabile al link sottostante.

L'ECHA invita le parti interessate a portare i propri commenti entro il 31/03/2020.

Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top