Pubblicata la lista delle sostanze prioritizzate per l’ingresso in autorizzazione secondo lo UK REACH
Nuove prioritizzazioni, nuovi segni di divergenza con lo EU REACH
Come ben sappiamo, dall’inizio del 2021 nel Regno Unito è entrata in vigore la nuova normativa per la gestione dei chemicals, il cosiddetto UK REACH, che ha di fatto sostituito l’omonimo regolamento europeo non più in vigore a seguito della Brexit.
Lo UK REACH è pressoché una copia del Regolamento REACH europeo, con alcune modifiche necessarie per renderlo applicabile sul territorio britannico. Le liste individuate dall’Allegato XIV (sostanze in autorizzazione), dall’Allegato XVII (sostanze in restrizione) e la Candidate List sono state trasposte nel sistema britannico per come erano in vigore al 31/12/2020. Successivamente però i due sistemi legislativi hanno preso strade differenti che si stanno rivelando sempre più divergenti fra loro.
Già con la Candidate List abbiamo avuto una prima prova di questa divergenza: infatti la lista britannica è rimasta invariata dal 31/12/2020, mentre in Europa sono state aggiunte 10 nuove voci (tra gennaio e luglio 2021).
Ora con la prima proposta di prioritizzazione di inserimento di sostanze in Allegato XIV abbiamo un’ulteriore conferma in tal senso.
Ad inizio settembre l’HSE (agenzia britannica di riferimento per le tematiche UK REACH) ha pubblicato il primo rapporto con cui vengono prioritizzate due sostanze per l’inserimento nell’Allegato XIV dello UK REACH. Si tratta delle sostanze:
- Dicyclohexyl phthalate (DCHP) – EC 201-545-9, CAS 84-61-7
- Disodium octaborate – EC 234-541-0, CAS 12008-41-2
Tali sostanze, come per il Regno Unito, sono state prioritizzate anche per il loro ingresso in Allegato XIV dello EU REACH. Tuttavia nel documento europeo (datato aprile 2021) erano presenti, oltre a quelle prioritizzate in ambito UK, altre 5 sostanze, non prese ad oggi in considerazione dall’agenzia britannica.
L’informazione è stata comunicata dall’HSE mediante la pubblicazione del documento di valutazione iniziale che ha portato alla prioritizzazione delle due sostanze, in cui sono state analizzate in totale 12 sostanze per cui si è arrivati alla conclusione seguente:
Sostanza |
CAS |
Conclusione HSE |
Dicyclohexyl phthalate, 1,2-dicyclohexyl benzene-1,2- dicarboxylate, dicyclohexyl benzene-1,2-dicarboxylate, DCHP |
84-61-7 |
Consider recommending for inclusion in Annex 14 |
Disodium octaborate, Boron sodium oxide, Disodium Octaborate Tetrahydrate |
1208-41-2 |
Consider recommending for inclusion in Annex 14 |
Octamethylcyclotetrasiloxane (D4) |
556-67-2 |
Further information needed |
Decamethylcyclopentasiloxane (D5) |
541-02-6 |
Further information needed |
Dodecamethylcyclohexasiloxane (D6) |
540-97-6 |
Further information needed |
2-ethylhexyl 10-ethyl-4,4-dioctyl-7-oxo-8-oxa-3,5-dithia-4- stannatetradecanoate (DOTE) |
15571-58-1 |
Further information needed |
Reaction mass of 2-ethylhexyl 10-ethyl-4,4-dioctyl-7-oxo-8- oxa-3,5-dithia-4-stannatetradecanoate and 2-ethylhexyl 10- ethyl-4-[[2-[(2-ethylhexyl)oxy]-2-oxoethyl]thio]-4-octyl-7-oxo8-oxa-3,5-dithia-4-stannatetradecanoate (reaction mass of DOTE and MOTE) |
- |
Further information needed |
Terphenyl, hydrogenated, Hydrogenated terphenyl |
61788-32-7 |
Further information needed |
Reaction products of 1,3,4-thiadiazolidine-2,5-dithione, formaldehyde and 4- heptylphenol, branched and linear [with ≥0.1% w/w 4-heptylphenol, branched and linear] |
- |
Further information needed |
Tetraethyllead |
78-00-2 |
No action needed under REACH at this time |
Trimellitic Anhydride, benzene-1,2,4-tricarboxylic acid 1,2 anhydride |
552-30-7 |
No action needed under REACH at this time |
4,4'-bis(dimethylamino)-4''-(methylamino)trityl alcohol [with ≥ 0.1% of Michler's ketone (EC 202-027-5) or Michler's base (EC 202-959-2)] |
561-41-1 |
No action needed under REACH at this time |
Considerando che tutte le sostanze citate dall’HSE sono state invece prioritizzate da ECHA, appare evidente che si è di fronte ad una divergenza importante di approccio da cui nascerà verosimilmente una divergenza fra gli Allegati XIV dello UK REACH e dello EU REACH.
Ribadiamo quindi l’importanza di tenere monitorata l’evoluzione dello UK REACH non concentrandosi solo sulle similarità con la nostra versione europea quanto piuttosto sulle differenze, che col passare del tempo, è probabile divengano via via più accentuate.
Fonte: HSE
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