facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

REF-11 Forum ECHA dedicato alle SDS

Focus su controlli sulla qualità delle Schede di Sicurezza per il 2023

Negli ultimi giorni dello scorso giugno, ECHA ha annunciato il programma del REF-11 (REACH-EN-FORCE) che avrà come oggetto il controllo della qualità delle informazioni contenute nelle SDS.

Il progetto, in particolare, avrà lo scopo di controllare le SDS rispetto ai nuovi requisiti stabiliti dal Reg. (UE) 2020/878. È l’occasione per ECHA per ricordare quanto tali documenti siano il centro nevralgico per la trasmissione delle informazioni di sicurezza sui prodotti e quanto questo faccia sì che le informazioni contenute in tali documenti debbano essere adeguate e coerenti.

La scarsa qualità delle informazioni nelle schede di dati di sicurezza è un problema di vecchia data rilevato anche in molti precedenti progetti di enforcement, nel progetto REF-2 del 2013 più del 52 % è infatti risultato carente. L'esperienza derivante dalle attività ispettive negli Stati membri conferma che il problema persiste.

Si tratta al momento solamente di un annuncio, il programma del REF-11, infatti, seguirà la seguente Timeline:

  • Sviluppo del progetto nel 2022
  • Ispezioni nel 2023
  • Pubblicazione del report nel 2024

Con il Forum, inoltre, è stata eseguita una revisione del “Compendium of analytical methods recommended for checking compliance with REACH restrictions”. La nuova versione sarà presto disponibile sul sito ECHA e conterrà 400 metodi analitici per il controllo della conformità di 56 restrizioni presenti nell’Allegato XVII del Reg. REACH, comprese alcune di recente introduzione come, ad esempio, la restrizione n. 72 sui CMR nei tessili.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top