add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Modificato l’All. III della Dir. 2011/65/UE (RoHS II) in relazione all’esenzione n. 39 sul cadmio

Adattamento al progresso tecnico per quanto riguarda l'esenzione relativa al cadmio in diodi a emissione luminosa (LED)

La Direttiva delegata (UE) 2017/1975 del 7 agosto 2017 (G.U.C.E. Serie L 281) modifica l'allegato III della RoHS II, adattandolo al progresso tecnico per quanto riguarda l'esenzione relativa al cadmio in diodi a emissione luminosa (LED) con conversione di colore per uso in sistemi di visualizzazione.

La voce 39 dell’Allegato III della Direttiva RoHS II esentava l’uso del cadmio in diodi a emissione luminosa (LED) con conversione di colore per sistemi di illuminazione e visualizzazione fino al 1° luglio 2014.

Con la pubblicazione della Dir. delegata (UE) 2017/1975 la Commissione europea ha deciso di prorogare tale esenzione, restringendone però il campo di applicazione. Pertanto l’esenzione di cui al punto 39 dell’Allegato III della Dir. RoHS II è stata sostituita da tale nuova disposizione: esenzione “39 a)”.

Fino al 31 ottobre 2019 è consentito l’uso del seleniuro di cadmio nei punti quantici (nanocristalli semiconduttori) a base di cadmio per il downshift destinati all'utilizzo nelle applicazioni di illuminazione dei sistemi di visualizzazione (< 0,2 µg Cd per mm2 di superficie dello schermo di visualizzazione)

Il rinnovo di tale deroga non è giustificato per quanto riguarda i sistemi di illuminazione in quanto i LED con punti quantici a base di cadmio per l'illuminazione non sono ancora disponibili sul mercato e quindi i relativi vantaggi potenziali rispetto alle tecnologie esistenti non sono adeguatamente quantificabili.

Entro il 20 novembre 2018 è stato fissato il termine di recepimento di tale direttiva da parte degli Stati Membri e a partire dal 21 novembre 2018 scatterà l’obbligo di applicare tali disposizioni

Direttiva delegata (UE) 2017/1975: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32017L1975&from=EN

Rettifica: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32017L1975R(01)&from=EN

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top