add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuova Direttiva delegata (UE) 2021/884 che modifica l'Allegato IV della Dir. RoHS II

La Commissione Europea ha adottato la Direttiva delegata (UE) 2021/884 che modifica l’Allegato IV della Direttiva RoHS

Con la direttiva delegata (UE) 2015/574 la Commissione aveva concesso un’esenzione per l’uso del mercurio nei dispositivi medici per l’imaging ad ultrasuoni intravascolare.

L’esenzione aveva una data di scadenza prevista per il 30 giugno 2019, tuttavia, a seguito della richiesta di rinnovo, la Commissione ha ritenuto la sostituzione o l’eliminazione del mercurio in tali applicazioni impraticabile sotto il profilo scientifico e tecnico, a causa della mancanza di alternative.

Alla luce di tali conclusioni, è stato concesso il rinnovo dell’esenzione per un periodo di 7 anni che si concluderà il 30 giugno 2026.

La direttiva delegata (UE) 2021/884 attesta dunque l’estensione dell’esenzione in questione, modificando la voce 42 dell’Allegato IV della Dir. RoHS II. Gli Stati Membri devono adeguare le pertinenti normative nazionali di recepimento entro il 1° luglio 2022.  


Fonte: Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top