facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Sicurezza aziendale

Istituita la Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)

Il Reg. (UE) 2019/126 istituisce l’EU-OSHA abrogando il precedente Reg. (CE) n. 2062/94

Il 31 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Reg. (UE) 2019/126 che di fatto istituisce l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e che abroga il regolamento (CE) n. 2062/94.

Va sottolineato che l’EU-OSHA era già stata istituita dal Reg. (CE) 2062/94 per contribuire al miglioramento dell'ambiente di lavoro, in un contesto di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, con un'azione intesa a sviluppare e diffondere le conoscenze in tale settore. Poiché il Reg. (CE) 2062/94 ha subito diverse modifiche si è ritenuto necessario abrogarlo. Inoltre, dall’istituzione dell’EU-OSHA nel 1994, sono occorsi importanti sviluppi tecnologici che hanno , si è reso quindi necessario adeguare la normativa europea, aggiornando le terminologie utilizzate e definendo in maniera più precisa gli obiettivi, i compiti e la struttura dell’Agenzia.

L’obiettivo dell’EU-OSHA è quello di fornire alle istituzioni e agli organismi dell'Unione, agli Stati membri, alle parti sociali e agli altri soggetti interessati al settore della sicurezza e della salute sul lavoro, pertinenti informazioni tecniche, scientifiche ed economiche nonché le competenze tecniche utili in tale settore al fine di migliorare l'ambiente di lavoro, in un contesto d per quanto riguarda gli aspetti dii tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

I compiti dell’Agenzia sono stati aggiornati, fra questi la raccolta e analisi delle informazioni tecniche sulla salute e sicurezza al fine di individuare buone prassi e condividerle con gli stati membri.

Per un quadro completo dei compiti e per informazioni maggiori in merito alle attività in corso dell’EU-OSHA si invita a consultare il testo normativo (link in calce) e il sito dell’Agenzia che potete trovare cliccando qui.

Fonte: Eur-Lex

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top