facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza aziendale

Miglioramento della protezione dei lavoratori dalle sostanze chimiche pericolose

Raggiunto un accordo provvisorio per aggiornare la direttiva europea che protegge i lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a sostanze cancerogene e mutagene

Come riportato nel comunicato stampa dello scorso 16 dicembre, la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo per la modifica della Direttiva 2004/37/EC sugli agenti cancerogeni e mutageni sul luogo di lavoro.

Ad oggi, oltre un milione di lavoratori è esposto a sostanze cancerogene e mutagene sul luogo di lavoro e nell'Unione europea ogni anno il 52% dei decessi legati a un'attività professionale è dovuto al cancro. Grazie all’accordo verranno fissati nuovi limiti di esposizione per l'acrilonitrile e i composti del nichel e verranno abbassati gli attuali limiti per il benzene, garantendo così ai lavoratori una maggiore protezione. Un ulteriore passo in avanti sta nella decisione di ampliare il campo di applicazione della Direttiva anche a sostanze tossiche per la riproduzione.

Ripercorriamo, dunque le principali novità:

  • con l’inclusione di sostanze reprotossiche nel campo di applicazione della Direttiva, verranno inseriti nel testo normativo i valori limite per le 12 sostanze reprotossiche attualmente oggetto di un'altra normativa UE;
  • previsione di una migliore formazione per gli operatori sanitari che trattano medicinali cancerogeni, mutageni o reprotossici, “farmaci pericolosi”.

L’accordo sarà ora oggetto di valutazione da parte del Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio, che dovrà approvarlo; quindi, seguirà il voto formale del Consiglio e del Parlamento Europeo.


Fonte: Consiglio dell'Unione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top