facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Trasporto merci pericolose

Indirizzi in materia di certificazione di qualità delle imprese che effettuano il trasporto di merci pericolose conto terzi

Sono state pubblicate le delibere n. 2 e n. 3 del 6 maggio 2021, in materia di certificazione di qualità delle imprese che trasportano merci pericolose e per l’accreditamento degli organismi di certificazione

In materia di trasporto merci pericolose, al fine di offrire un servizio efficiente in termini di qualità e sicurezza, è stata pubblicata la delibera n. 2 del 6 maggio 2021, in attuazione dell’art. 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 21 novembre 2005, n.284.

Con tale delibera il Comitato Centrale per l’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi ha definito, nel “Codice di Pratica - Sistema di gestione della Sicurezza nell’Autotrasporto (GSA)”, dei requisiti in materia di certificazione di qualità volontaria delle imprese che effettuano trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici.

Con la delibera n. 3/2021 invece, il Comitato ha stabilito le procedure aggiornate per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione della Norma Tecnica denominata “Codice di Pratica” e i criteri per la qualificazione degli ispettori.


Fonte: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (1 e 2)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top