Modifiche introdotte dal manuale IATA DGR 2022
Tra le novità in arrivo l’eliminazione della Section II delle istruzioni d’imballaggio per pile e batterie al litio
La pubblicazione della 63-esima edizione del manuale IATA-DGR ha introdotto diverse modifiche relativamente al trasporto aereo di merci pericolose.
Le novità maggiormente impattanti riguardano le istruzioni d’imballaggio PI 965, PI 968, PI 966 e PI 969.
Le istruzioni PI 965 e PI 968 sono state modificate ed è stata eliminata la Section II. È previsto, per tale modifica, un periodo transitorio di 3 mesi, fino al 31 marzo 2022, per concedere agli speditori di adeguare la spedizione delle pile e batterie al litio in conformità con la Section IB delle PI 965 e PI 968. Di conseguenza, sono state adattati all’eliminazione anche i paragrafi 1.6.1 e 7.1.5.5.1, le tabelle 9.1.A e 9.5.A e la disposizione speciale A334 del manuale IATA-DGR.
Le istruzioni PI 966 (UN 3481) e PI 969 (UN3091) sono state revisionate per chiarire le opzioni di imballaggio per la Sezione I, che ora impongono:
- imballaggio omologato conforme alle specifiche ONU per pile e batterie al litio, che devono essere in seguito posizionate, con l’apparecchiatura, in un rigido e robusto imballaggio esterno; oppure
- imballaggio omologato conforme alle specifiche ONU per le pile o le batterie imballate con l’apparecchiatura.
Inoltre anche per le istruzioni PI 966 e PI 969 è stata eliminata la Sezione II.
Tra le altre modifiche introdotte con la 63-esima edizione del manuale IATA-DGR segnaliamo:
- Sezione 2 – Limitations: è stato rivisto l’elenco degli Stati (2.8.1) e delle State Variations (2.8.2);
- Sezione 4 – Identification: con particolare riferimento al cap. 4.2 “List of Dangerous Goods”:
- non è più vietato il trasporto della merce “tert-Amylperoxy-3,5,5-trimethylhexanoate” ma può essere trasportato come UN 3105;
- è eliminata la disposizione speciale A2 dell’UN 3094, Corrosive liquid, water reactive, n.o.s.;
- è stata rivista la voce “Fuel system components” per inserire il riferimento a merci pericolose in articoli.
- Sezione 7 – Marking & Labelling: il paragrafo 7.1.4.6 è stato rivisto per chiarire il riferimento a due o più merci pericolose diverse in relazione all’applicazione delle disposizioni per l’imballaggio in comune (“All Packed in One”).
- Sezione 8 – Documentation: al paragrafo 8.1.6.5.3 è stato aggiunto il termine “oblitared” oltre al termine “removed” per consentire maggior flessibilità operativa, circa la rimozione/cancellazione dell’etichetta Cargo Aircraft Only.
Infine, sono state apportate alcune modifiche a paragrafi specifici del cap. 10 – Radioactive Materials ed aggiornamenti alle Appendici D, E, F H, I. In particolare, relativamente a quest’ultima Appendice, segnaliamo i cambiamenti principali che saranno inclusi nella 64-esima edizione IATA-DGR (a partire dal 1° gennaio 2023):
- revisione dei criteri per l’assegnazione dei gruppi d’imballaggio di sostanze e miscele corrosive;
- esclusione dell’obbligo di rendere disponibile il riepilogo dei rapporti di prova per le apparecchiature (compresi i circuiti stampati) che contengono solo pile al litio a bottone;
- aggiornamenti all’elenco delle merci pericolose:
- aggiunta della nuova rubrica UN 3550 Cobalt dihydroxide powder;
- soppressione dell’UN 1169 Extracts, aromatic, liquid;
- modifica dell’UN 1197 Extracts, flavouring, liquid, in Extracts, liquid;
- riclassificazione dell’UN 1891 Ethyl bromide (attualmente assegnato alla divisione 6.1) nella classe 3 con pericolo sussidiario della divisione 6.1;
- adozione di due nuove istruzioni di imballaggio: PI 222 per Articles containing non-flammable, non-toxic, n.o.s. quando l’articolo contiene solo un gas della divisione 2.2 senza pericolo sussidiario, (esclusi gas liquefatti refrigerati e gas vietati sugli aerei passeggeri) e PI 975 per Articles containing miscellaneous dangerous goods, n.o.s. se l’articolo contiene solo prodotti o sostanze pericolose per l’ambiente;
- variazione del marchio per le batterie al litio con l’eliminazione dell’obbligo di riportare il numero di telefono; il periodo di transizione per questa variazione è previsto fino al 31 dicembre 2026;
- revisione del paragrafo 9.3.7: si deve provvedere alla sostituzione dei marchi andati perduti, distaccati o divenuti illeggibili dopo che i colli sono stati accettati. Questa modifica è limitata alla sostituzione dei marchi di: quantità esenti, quantità limitate, sostanze pericolose per l’ambiente e batterie al litio.
Fonte: IATA
Le news più lette
-
PFHxA, i suoi sali e i composti correlati: via libera da parte degli Stati Membri per l’adozione di una nuova voce di restrizione
-
Regolamento Imballaggi (PPWR)
-
Il Consiglio Europeo approva la Corporate Sustainability Due Diligence Directive
-
Modifiche alla “Direttiva RAEE”: pubblicata la Dir. (UE) 2024/884
-
Nuovi valori limite per piombo e diisocianati
-
La Regione Lombardia ha pubblicato un piano di prevenzione per la gestione in sicurezza delle sostanze soggette ad autorizzazione (REACH)
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem