facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Trasporto merci pericolose

Novità Accordi Multilaterali ADR

Accordi Multilaterali ADR sottoscritti dall’Italia per l’emergenza COVID-19

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria dettata dal COVID-19 in tema di Trasporto di Merci Pericolose, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottoscritto alcuni Accordi Multilaterali ADR. In particolare, gli Accordi Multilaterali sottoscritti dal 23 marzo 2021 a livello nazionale sono M333, M334, M336.

  • M333: riguardante i Certificati di Formazione dei Conducenti che trasportano merci pericolose. Per i certificati che presentano la scadenza tra il 1° marzo 2020 e 1° settembre 2021, viene estesa la validità fino al 30 settembre 2021.
  • M334: riguardante i certificati dei Consulenti in materia di Trasporto Merci Pericolose. Per i certificati che presentano la scadenza tra il 1° marzo 2020 e il 1° settembre 2021, viene estesa la validità fino al 30 settembre 2021.
  • M336: riguardante l’ispezione periodica e la prova dei recipienti a pressione per il trasporto di gas della Classe 2. Per i numeri ONU, appartenenti alla classe 2, riportati nell’Accordo Multilaterale, è autorizzato il trasporto in deroga fino al 30 giugno 2021, anche se i recipienti a pressione hanno superato la data di scadenza dell’ispezione e della verifica periodica.

Gli Accordi Multilaterali sono validi sul territorio nazionale e sul territorio internazionale per gli Stati che hanno sottoscritto gli stessi Accordi.


Fonte: Commissione economica per l'Europa (1, 2 e 3)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top