add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Trasporto merci pericolose

Novità sul trasporto di merci pericolose via mare

Modificato il Decreto Dirigenziale 07 Aprile 2014, n°303

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il decreto ministeriale del 25 Giugno 2019, ha apportato modifiche al decreto dirigenziale n°303 del 07 Aprile 2014 riguardante le “Procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco e al reimbarco su altre navi (transhipment) delle merci pericolose”.

Nello specifico, il decreto è andato a modificare l’articolo 6 dell’Allegato al D.D. 303 “Autorizzazione all'imbarco e trasporto o nulla osta allo sbarco”, aggiungendo, al punto 6.2 un capoverso riguardante la possibilità di presentare ulteriori istanze, successive alla prima, per ottenere le autorizzazioni all’imbarco e al trasporto o il nulla osta allo sbarco di merci pericolose in colli. Quanto appena detto è applicabile limitatamente alle unità diverse dal full container.

Altro cambiamento apportato da DM dello scorso giugno riguarda la sostituzione dell’annesso 4 allegato al DD 303/14 “Lista delle merci pericolose da imbarcare o sbarcare”.

 

Fonte: Gazzetta Ufficiale

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top