add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Trasporto merci pericolose

Nuovi numeri ONU per il trasporto dei veicoli alimentati da batterie al litio

La proposta IATA entrerà in vigore dal 2025

Le batterie al litio sono oramai contenute nella stragrande maggioranza dei dispositivi che appartengono alla nostra quotidianità. In particolare, è sempre più frequente l’utilizzo delle batterie al litio anche nei veicoli di più piccola stazza, dall’e-skateboard all’e-scooter.

Tutti questi veicoli sono trasportati utilizzando la medesima rubrica UN 3171 “veicoli alimentati a batteria”. IATA ha dunque proposto una maggiore differenziazione per il trasporto di queste merci pericolose, che è stata approvata dal sottocomitato di esperti delle Nazioni Unite sul trasporto di merci pericolose (SCETDG) ed entrerà in vigore da gennaio 2025. Tale disposizione permetterà di distinguere, tramite tre nuovi differenti numeri UN, la tipologia di batteria che alimenta il veicolo contenuto all’interno dell’imballaggio.

Saranno dunque inseriti all’interno del Manuale:

  • UN 3556: veicolo, alimentato da batteria agli ioni di litio;
  • UN 3557: veicolo, alimentato da batterie al litio metallico;
  • UN 3558: veicolo, alimentato da batteria agli ioni di sodio.

UN 3171 rimarrà in vigore e potrà essere utilizzato per i rimanenti veicoli alimentati da altre batterie, ad esempio al sodio metallico o in leghe di sodio.


Fonte: UNECE

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top