facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Pubblicato l’aggiornamento dell’inventario TSCA

L’inventario TSCA stabilisce le sostanze “attive - inattive”

Il 12 aprile 2018, l'EPA ha emesso una bozza aggiornata dell’inventario del Toxic Substances Control Act (TSCA). Questa bozza dell’inventario identifica le sostanze presenti ad oggi nel mercato statunitense come “attive” e “non attive” sulla base della raccolta dei dati che l’EPA ha fino a questo momento raccolto dalle aziende USA.

L’inventario permette alle aziende che acquistano, importano e utilizzano sostanze chimiche all’interno del territorio statunitense, di controllare lo “status” regolatorio delle sostanze (immesse sul mercato in quanto tali o in quanto componenti di miscele); tale aggiornamento è il risultato dell’ “Active-Inactive Rule” entrato in vigore in agosto 2017 con lo scopo di effettuare un Reset dell’Inventario TSCA esistente dal 1979.

Scopo del Reset è quello di eliminare le sostanze chimiche che non vengono utilizzate da tempo negli USA.

Per effettuare il Reset dell’Inventario l’EPA ha richiesto ai produttori e gli importatori di sostanze di comunicare entro e non oltre il 7 febbraio 2018 le sostanze prodotte o importate negli USA tra giugno 2006 e giugno 2016 e agli utilizzatori di sostanze di comunicare, entro il 5 ottobre 2018, quali sostanze utilizzano nei loro processi industriali.

Dopo tale data l’EPA pubblicherà l’inventario definitivo.

Le aziende, in questo periodo transitorio, sono tenute a controllare l’inventario nella sua versione  più aggiornata per assicurarsi che lo status delle proprie sostanze (fabbricate, prodotte, o utilizzate in processi produttivi) sia “active”.

Se la sostanza non è presente nell’inventario come ”active”, infatti, è necessario notificarne l’utilizzo all’EPA o sostituirla con delle alternative.

 

FONTE: https://www.arnoldporter.com/en/perspectives/publications/2018/04/epa-issues-for-review-the-draft-updated

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top