facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Nuove proposte di restrizione e di identificazione come Sostanze altamente preoccupanti aggiunte al Registro delle Intenzioni

Interessanti novità da parte di ECHA, Francia e Svezia

L’ECHA e la Francia hanno notificato la loro intenzione a voler presentare una proposta di restrizione. La Svezia invece vuole identificare una sostanza come SVHC.

Nel caso dell’ECHA la proposta riguarda la calcio cianammide (CAS N. 156-62-7), sostanza per la quale la Commissione Europea ha richiesto all’Agenzia di valutare il rischio che comporta per l’ambiente quando utilizzata come fertilizzante. Il fascicolo secondo l’All. XV (Gennaio 2019 – data di trasmissione) dovrà quindi determinare se l’uso della calcio ciannammide pone un rischio inaccettabile per l’ambiente.

La proposta della Francia, invece, riguarda un gruppo di sostanze ben particolare: ossia le sostanze che soddisfano i criteri di classificazione come sensibilizzanti e irritanti per via cutanea presenti in articoli tessili e in pelle con i quali è possibile che abbia luogo un contatto diretto e prolungato con la pelle.

Il dossier su questa proposta di restrizione verrà predisposto in collaborazione con la Svezia (Gennaio 2019 – data di trasmissione) e prenderà in considerazione dunque sia i sensibilizzanti che gli irritanti cutanei presenti in articoli del settore tessile e di quello della pelle, incluse le sostanze che per il CLP si classificano come sensibilizzanti della pelle di cat. 1A – 1B o irritanti della pelle di cat. 2 e le sostanze che il Comitato per la valutazione del Rischio (RAC) ha raccomandato di classificare come sensibilizzanti cutanei.

La proposta della Svezia riguarda, invece, l’intenzione di voler identificare l’ottaborato di sodio (CAS N. 12008-41-2) per le sue proprietà di sostanza tossica per la riproduzione (REACH – Art. 57 c).

La presentazione del dossier è stata fissata a Febbraio 2018.

Fonte: ECHA

https://echa.europa.eu/it/registry-of-current-restriction-proposal-intentions/-/substance-rev/18149/term
https://echa.europa.eu/it/registry-of-current-restriction-proposal-intentions/-/substance-rev/18303/term
https://echa.europa.eu/it/registry-of-current-svhc-intentions/-/substance-rev/18204/term

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top