add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Il Parlamento Europeo ha adottato la nuova direttiva contro il greenwashing

La nuova Direttiva andrà a modificare la direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori

Nei giorni scorsi il Parlamento Europeo ha adottato la direttiva contro il greenwashing, che andrà a modificare la direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori, vietando l’uso di claim ambientali ingannevoli.

Parliamo di un testo di legge di estrema importanza per la tutela dei consumatori. Come importanti novità, non solo verrà vietato l’uso di espressioni come “naturale”, “biodegradabile”, “eco” non sostenute da dati comprovanti, ma anche le etichette di sostenibilità saranno soggette a limitazioni in quanto saranno ammesse solamente quelle basate su schemi di certificazione ufficiali o stabiliti dalle autorità. Inoltre, la direttiva regolamenterà anche la comunicazione circa l’obsolescenza dei prodotti: le informazioni sulla durabilità dei prodotti diventeranno più visibili e immediate e dovranno essere anch’esse sostenute da evidenze.

La direttiva dovrà ora essere approvata dal Consiglio e sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, per essere infine trasposta dagli Stati Membri entro 24 mesi. Una volta efficace, la nuova legge agirà in sinergia con la nuova direttiva sui Green Claim, anch’essa attualmente in fase di elaborazione.


Fonte: Parlamento europeo

 

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top