facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter

UK REACH

Notifica DUIN

Le aziende britanniche che acquistavano sostanze registrate da fornitori EU o tramite rappresentanti esclusivi europei prima della BREXIT erano inquadrate come utilizzatori a valle, tuttavia dal 01/01/2021 sono inquadrati come importatori. Ciò comporta che deve essere attentamente valutato l’obbligo di registrazione delle sostanze importate in quantità superiori ad 1 ton/anno.

Lo UK REACH ha tuttavia previsto una agevolazione per tutte le aziende britanniche che acquistavano sostanze registrate secondo lo EU REACH negli ultimi due anni precedenti alla BREXIT, la cosiddetta notifica DUIN che permette di godere di un periodo aggiuntivo di 2, 4 o 6 anni per la presentazione della registrazione completa.

La notifica DUIN può essere presentata sia dall’importatore britannico che da rappresentanti esclusivi siti in Gran Bretagna nominati da fabbricanti, formulatori o fabbricanti di articoli siti nell’Unione Europea.

La DUIN deve essere inviata entro 300 giorni dalla fine del periodo transitorio, quindi entro il 27 ottobre 2021.

Normachem, attraverso la propria sede britannica Normachem UK ltd, può aiutare aziende britanniche nella compilazione della notifica o può presentare direttamente notifiche per conto di aziende europee agendo come rappresentante esclusivo.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top