ECHA CHEM: la nuova banca dati sulle sostanze chimiche
La prima versione della nuova banca dati ECHA è ora disponibile
Ad oggi, ECHA gestisce la più grande piattaforma contenente informazioni su sostanze chimiche nell’Unione Europea (UE), combinando dati presentati dall’industria ed informazioni generate per processi normativi.
L’attuale piattaforma, ospitata sul sito di ECHA e lanciata nel 2016, è fortemente cresciuta negli anni arrivando a contenere informazioni su oltre 360000 sostanze chimiche; tuttavia, le informazioni sono destinate ad aumentare se si considera il fatto che si stima una forte crescita della produzione mondiale di sostanze chimiche, fino al raddoppio entro il 2030.
Per prepararsi al futuro e far fronte a nuove legislazioni e compiti, nonché maggiori quantità e varietà di dati è stata sviluppata una nuova banca dati. Modularità, espandibilità e scalarità, migliori stabilità e prestazioni, oltre ad una migliore fruibilità da parte degli utenti sono gli obiettivi chiave perseguiti per lo sviluppo.
L’annuncio del nuovo sistema è stato dato da ECHA nel corso del 2022, spiegando che questo dovrebbe garantire all'Agenzia una migliore gestione della sempre crescente diversità e quantità di dati.
A differenza dell’attuale piattaforma, ECHA CHEM non è ospitata sul sito di ECHA, ma si trova su uno dedicato https://chem.echa.europa.eu; è rimossa quindi la possibilità di effettuare la ricerca delle sostanze dall’homepage del sito dell’Agenzia.
Quella disponibile da fine gennaio 2024, è la prima versione di ECHA CHEM sulla quale è possibile trovare le informazioni relative alle oltre 100000 registrazioni REACH che le aziende hanno presentato ad ECHA. Tuttavia, nel corso del 2024 è previsto l’ampliamento della banca dati:
- dapprima verrà implementata con il nuovo inventario classificazioni ed etichettature, autunno 2024;
- verranno poi riportare anche informazioni su processi (informazioni su attività di regolamentazione e fase del processo) ed obblighi normativi (status giuridico) per ciascuna sostanza, ultimo quarto del 2024.
A differenza della banca dati oggi sul sito di ECHA, è possibile constatare che i fascicoli di registrazione sono pubblicati come tali nel nuovo sistema, non più aggregarti con altri fascicoli per la stessa sostanza. Da ECHA fanno sapere che, nonostante la diversa visualizzazione, è mantenuto l'attuale livello di discrezione e che quindi nomi delle società e numeri di registrazione sono pubblicati come elenchi separati e scollegati dai dossier a cui si riferiscono; inoltre, come già avviene, è pubblicata una fascia di tonnellaggio aggregata complessiva per sostanza, secondo la stessa logica utilizzata oggi.
Precisano, infatti, che al momento non sono previste differenze/modifiche circa la politica di pubblicazione delle informazioni.
Infine, la piattaforma delle informazioni sulle sostanze chimiche attualmente sul sito di ECHA è in progressivo spostamento sul nuovo portale ECHA CHEM; resterà comunque disponibile durante l’intero periodo di transizione. Tuttavia, da notare che quanto spostato sulla banca dati ECHA CHEM non sarà più aggiornato nella piattaforma precedente, che sarà dismessa a processo ultimato.
Le news più lette
-
Cambiano i criteri per il recupero di rifiuti inerti da costruzione e demolizione: pubblicato il nuovo regolamento End of Waste
-
China RoHS: restrizioni su 4 ftalati
-
Nota interpretativa da parte del Ministero della Salute sulla definizione di “utilizzatore a valle” e “distributore” ai sensi del Reg. REACH
-
Rilasciate autorizzazioni all’uso per il Triossido di cromo e Fosfato di trixilile
-
Notifica alla WTO di una bozza di restrizione REACH per DMAC e NEP
-
Aggiornamenti in vista per il Reg. POPs!
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem