add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Approfondimento - Il Dlgs 116/2020 e la nuova etichettatura ambientale degli imballaggi

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza in mezzo a questa confusione normativa

Il Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n. 116 (che recepisce, tra l’altro, la Direttiva UE 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio) ha, recentemente modificato il comma 5 dell’art. 219 del Dlgs 152/2006. Da un punto di vista strettamente giuridico, il novellato articolo 2019 non introduce nuovi obblighi per i produttori di imballaggi; piuttosto, elimina il rinvio ad un decreto ministeriale, mai pubblicato, che di fatto “bloccava” l’applicazione diffusa e sistematica di un principio già sancito dalla direttiva imballaggi fin dalla metà degli anni ’90, relegando l’etichetta ambientale degli imballaggi ad un ambito esclusivamente volontario.

Purtroppo, il legislatore non è stato in questo caso particolarmente accurato nella riscrittura dell’articolato, creando diversi problemi interpretativi a danno degli operatori di settore che devono orientarsi fra indicazioni obbligatorie e dichiarazioni volontarie.

Cerchiamo, con il successivo approfondimento (che trovate all'interno della sezione NORMACHEM INFORMA della nostra AREA RISERVATA), di contribuire a fare un po’ di ordine.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top