Alert | Nota concernente il nuovo “Regolamento sulle misure e i requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali”
Riportiamo la nota del Ministero della Salute Italiano.
Alle ditte interessate si ricorda che, come dal nostro Alert pubblicato lo scorso 18 Aprile 2018, sulla Gazzetta Ufficiale del 16 aprile 2018 (GU Serie Generale n. 88) è stato pubblicato il Decreto concernente il “Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali”.
In data odierna è stata pubblicata, sul sito del Ministero della Salute, una nota esplicativa nella quale si ricorda che il Decreto entrerà in vigore il 1° Maggio 2018 e dal giorno successivo sarà consentito l’uso non professionale dei prodotti autorizzati in maniera conforme al suddetto regolamento.
Le ditte sono quindi invitate a presentare un’istanza di modifica dell’etichetta dei prodotti non oltre il 16 giugno. In caso di mancato adeguamento delle etichette, i prodotti al 16 agosto risulteranno ad esclusivo uso professionale e pertanto non potranno essere venduti ad acquirenti non dotati di abilitazione di cui all’Art. 9 del citato D.lgs. n 150/2012.
Le news più lette
-
Modifica della Voce 63 dell’Allegato XVII: restrizione all’utilizzo del piombo
-
Proposta di abrogazione per il Regolamento (EC) 648/2004
-
Autorizzazioni REACH
-
Il Regolamento (UE) 2023/464 comporterà uno snellimento e una velocizzazione delle procedure per il riconoscimento dei metodi di prova ai sensi del Regolamento REACH
-
Nuove proposte di armonizzazione CLP per le sostanze p-cumene e 2-(4 terbutilbenzil)propionaldeide
-
Proposta di restrizione per il 1,4-diossano
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem