facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopinteresttwitter

Sicurezza prodotto

Fitosanitari

I prodotti fitosanitari sono preparati, contenenti una o più sostanze attive, che vengono utilizzati principalmente per mantenere in buona salute le colture e impedire loro di essere intaccate da malattie e infestazioni. Comprendono erbicidi, fungicidi, insetticidi, acaricidi, fitoregolatori e repellenti.

Attualmente la commercializzazione e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e dei loro residui negli alimenti è disciplinata dal Regolamento quadro (CE) 1107/2009.

Tale normativa europea si applica in tutti gli Stati membri e sancisce il superamento della precedente normativa comunitaria in materia (direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE) che continuerà ad applicarsi limitatamente a quanto previsto nelle disposizioni transitorie.

Il Regolamento (CE) 1107/2009 e i successivi regolamenti di esecuzione, hanno definito nuove procedure di valutazione e autorizzazione delle sostanze attive e dei relativi prodotti fitosanitari.

L’autorizzazione prevede un sistema a due livelli in cui l’EFSA (European Food Safety Authority) valuta le sostanze attive e, successivamente alla loro approvazione, gli Stati Membri valutano e autorizzano i prodotti in stretta correlazione fra di loro e con i competenti organi della Commissione Europea.

L’organo competente per l’autorizzazione dei prodotti fitosanitari in Italia è il Ministero della Salute.

Tutte le questioni relative ai limiti di legge dei residui di pesticidi nei cibi sono invece trattate nel Regolamento (CE) 396/2005. Tale regolamento disciplina anche i controlli ufficiali sui residui di pesticidi negli alimenti di origine vegetale e animale, che possono residuare dall’impiego dei prodotti fitosanitari.

Servizi e Approfondimenti

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top