facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopinteresttwitter

Sicurezza prodotto

Food contact material

Per "materiali e oggetti a contatto con gli alimenti" (MOCA) s’intendono tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, come imballaggi e contenitori, attrezzi da cucina, o macchinari per la trasformazione degli alimenti.

La legislazione europea che disciplina i materiali a contatto con gli alimenti è il Regolamento (CE) n. 1935/2004, la quale stabilisce i requisiti generali cui devono rispondere tali materiali e le misure specifiche che contengono disposizioni dettagliate per alcuni materiali (materie plastiche, ceramiche etc). 

Il principio alla base di tale regolamento è che i materiali o gli oggetti destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente, con i prodotti alimentari devono essere sufficientemente inerti da escludere il trasferimento di sostanze ai prodotti alimentari in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana, da comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche. Dunque, tutti i materiali e gli oggetti devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) rispettando quanto previsto dal Reg. (CE) n. 2023/2006.

I due regolamenti comunitari riguardano tutta la filiera, che coinvolge non solo la produzione, la trasformazione, ma anche la distribuzione, compresa l’importazione dei materiali ed oggetti in questione.

Servizi e Approfondimenti

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top