facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter

Sicurezza prodotto

REACH

Quando parliamo di REACH si fa riferimento ad un preciso Regolamento Europeo (infatti, è formalmente errato parlare ti direttiva REACH o di normativa REACH). Il riferimento legislativo del REACH è il Regolamento (CE) n. 1907/2006 per la Registrazione, la Valutazione e l'Autorizzazione di Sostanze Chimiche (Registration, Evaluation, Authorization of Chemicals) relativo alla gestione delle sostanze, compreso il loro utilizzo sicuro.

Il Regolamento REACH nasce con l’obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso una migliore conoscenza delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche, coinvolgendone i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori. Per esempio, uno degli obblighi più importanti in capo ai fabbricanti e importatori è quello imposto dalla registrazione REACH la quale obbliga tali soggetti a registrare ogni sostanza fabbricata o importata, fornendo all’Agenzia Europea per la Chimica (ECHA) una serie di informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze chimiche.

Pertanto, tutte le aziende che producono, importano o distribuiscono sostanze chimiche sono soggette a tale Regolamento onde evitare di incappare in pesanti sanzioni amministrative e alla mancata commercializzazione dei loro prodotti. Infatti, la catena di approvvigionamento diventa ogni giorno sempre più esigente ed attenta (inclusi i consumatori finali) alla sicurezza dei prodotti chimici e alla lor relativa conformità legale.

Importante è sottolineare la connessione fra il REACH e il CLP infatti, spesso, questi due Regolamenti devono essere considerati assieme.

Servizi e Approfondimenti

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top