facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter

ARTICOLI REACH

Definizione di articolo ai sensi REACH

Gli oggetti comunemente utilizzati nelle abitazioni private e nelle industrie possono essere definiti come articoli o articoli complessi.

Il Regolamento REACH definisce un articolo come “un oggetto a cui sono dati durante la produzione una forma, una superficie o un disegno particolari che ne determinano la funzione in misura maggiore della sua composizione chimica”.

A questo riguardo, la forma, la superficie e il disegno di un oggetto ne rappresentano l’aspetto fisico e possono essere intesi come proprietà diverse dalle sue caratteristiche chimiche. Per forma s’intende la forma tridimensionale di un oggetto, cioè la profondità, la larghezza e l’altezza. La superficie indica lo strato più esterno di un oggetto. Il disegno indica la disposizione o la combinazione degli “elementi del disegno” in modo da soddisfare al meglio un particolare scopo dell’oggetto, tenendo conto, tra le altre cose, di sicurezza, utilità/convenienza, durata e qualità. Il termine funzione è inteso come lo scopo per cui si intende utilizzare un oggetto.

Gli articoli che vengono assemblati o uniti insieme rimangono articoli - purché mantengano una forma, una superficie o un disegno specifici - rimangono articoli (fino a che non diventano rifiuti).

Secondo il Regolamento REACH - al suo articolo 33 - tutti i produttori ed importatori di articoli debbano informare i propri clienti della presenza di eventuali sostanze estremamente problematiche (SVHC) nei prodotti se in concentrazione superiore allo 0,1% rispetto al peso e, in tal caso, fornire istruzioni su l'uso sicuro del prodotto.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top