facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopinteresttwitter

Sicurezza prodotto

IMDS

L’IMDS (International Material Data System) è un sistema informatico che si propone come lo strumento operativo per la gestione della conformità normativa di ogni componente del mondo automotive. In particolare permette di tracciare l’intera filiera di fornitura di ogni singola parte di un autoveicolo evidenziando il contenuto di sostanze chimiche presenti. Tale sistema risulta quindi assai utile in ambito europeo per la gestione della conformità alla Dir. 2000/53/CE (ELV - End of Life Vehicles), che impone ai costruttori di autoveicoli, tra le altre cose, di mettere a disposizione informazioni che permettano di l’identificazione dei diversi componenti e materiali del veicolo e l'ubicazione di tutte le sostanze pericolose in esso presenti in fase di smaltimento e trattamento.

Tracciando l’intera rete di fornitura delle parti di un autoveicolo con l’IMDS è anche possibile gestire la conformità dei componenti automotive in relazione a molteplici normative (es.: REACH, “Conflict Minerals”, ecc.)

Pertanto ogni azienda che fornisca componentistica automotive deve assicurarsi di fornire ai propri clienti le informazioni di conformità sui propri prodotti utilizzando l’IMDS e assumendosi pertanto la responsabilità legale della correttezza di quanto dichiarato.

Servizi e Approfondimenti

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top