- Sicurezza prodotto:
- REACH
- CLP
- Schede Dati di Sicurezza
- PIC (Prior Informed Consent)
- Cosmetici
- Biocidi
- Presidio medico chirurgici
- Food contact material
- RoHS
- Detergenti
- Fitosanitari
- IMDS
- Armi chimiche
- Precursori di sostanze stupefacenti e psicotrope
- Precursori di esplosivi
- International
- Conflict minerals
Schede Dati di Sicurezza
Le Schede Dati di Sicurezza, meglio note con l'acronimo SDS (Safety Data Sheet) rappresentano il documento tecnico più significativo ed importante ai fini informativi sulle sostanze chimiche e/o miscele di un'azienda, poichè rappresentano:
- uno strumento di informazione destinato alle imprese utili a determinare se sono presenti sostanze chimiche pericolose nei luoghi di lavoro;
- lo strumento ufficiale di comunicazione delle misure di gestione del rischio (ma non solo) di sostanze/miscele lungo la catena di approvigionamento.
Data la loro intrinseca importanza in azienda, è di estrema importanza che tali documenti siano ben redatti e che contengano tutte le informazioni previste dai Regolamenti REACH, CLP e dal Regolamento (UE) 878/2020 sulle SDS.
Uno dei nostri servizi più storici e importanti è proprio quello relativo al supporto per le SDS: le nostre aziende clienti ci chiedono infatti di supportarle nella redazione e, più in generale, nella comprensione degli obblighi alla quale sono soggette.
Con il nostro servizio di Consulenza sulle SDS e con il servizio di Consulenza sulle Schede Informative/Tecniche siamo in grado di offrire un supporto costante e necessario per permettere di utilizzare e/o commercializzare i prodotti chimici, oltre a rispettare gli obblighi stabiliti dal Regolamento REACH e dal Regolamento CLP.
Servizi e Approfondimenti
Le news più lette
-
Cambiano i criteri per il recupero di rifiuti inerti da costruzione e demolizione: pubblicato il nuovo regolamento End of Waste
-
China RoHS: restrizioni su 4 ftalati
-
Nota interpretativa da parte del Ministero della Salute sulla definizione di “utilizzatore a valle” e “distributore” ai sensi del Reg. REACH
-
Rilasciate autorizzazioni all’uso per il Triossido di cromo e Fosfato di trixilile
-
Notifica alla WTO di una bozza di restrizione REACH per DMAC e NEP
-
Aggiornamenti in vista per il Reg. POPs!
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem