ECHA pubblica una linea guida sulla Restrizione n. 50 in merito alla presenza di IPA in articoli in plastica e gomma venduti al pubblico
L'Agenzia Europea della Chimica ha pubblicato una linea guida sulla restrizione n. 50
La voce n. 50 riportata in Allegato XVII al Reg. (CE) 1907/2006 (REACH) riguarda la restrizione di 8 Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) in:
- oli diluenti per la produzione di pneumatici;
- pneumatici e battistrada per rigenerazione;
- taluni articoli in gomma e plastica immessi sul mercato per la vendita al pubblico.
In particolare i paragrafi 5 e 6 di questa restrizione recitano:
5. Gli articoli non possono essere immessi in commercio per la vendita al pubblico se uno dei loro componenti in gomma o in plastica che vengono a contatto diretto e prolungato o ripetuto e a breve termine con la pelle umana o con la cavità orale, in condizioni d’ uso normali o ragionevolmente prevedibili, contiene oltre 1 mg/kg (0,0001 % del peso di tale componente) di uno degli IPA elencati.
6. I giocattoli, inclusi quelli per le attività, e gli articoli di puericultura non devono essere immessi in commercio se uno dei loro componenti in gomma o in plastica che vengono a contatto diretto e prolungato oppure ripetuto e a breve termine con la pelle umana o con la cavità orale, in condizioni d'uso normali o ragionevolmente prevedibili, contiene oltre 0,5 mg/kg (0,00005 % del peso di tale componente) di uno degli IPA elencati.
Dall’analisi del testo della restrizione appare come la definizione di “contatto diretto e prolungato o ripetuto e a breve termine con la pelle umana o con la cavità orale” non sia ben specificata e possa lasciare aperte diverse interpretazioni.
Per fare fronte a tale incertezza ECHA ha da tempo sviluppato una linea guida volta all’interpretazione dei paragrafi 5 e 6 della restrizione n. 50 che fino a pochi giorni fa è rimasta in bozza. Il 28/03/2018 ECHA ha ufficializzato tale linea guida, datata 07/03/2018. Questo documento può aiutare tutti i produttori/importatori/distributori di articoli in plastica e gomma immessi in commercio per la vendita al pubblico (general public) a verificare la propria conformità in relazione ai requisiti previsti dalla restrizione n. 50.
La guida fornisce importanti indicazioni in merito alla definizione di contatto diretto e prolungato oppure ripetuto e a breve termine e riporta alcuni esempi pratici a supporto.
La guida alla restrizione n.50, insieme a quelle per le restrizioni n.52 (Ftalati) e n.63 (Piombo e composti), è scaricabile al link:
Fonte: newsletter ECHA del 28/03/2018
Le news più lette
-
Cambiano i criteri per il recupero di rifiuti inerti da costruzione e demolizione: pubblicato il nuovo regolamento End of Waste
-
China RoHS: restrizioni su 4 ftalati
-
Nota interpretativa da parte del Ministero della Salute sulla definizione di “utilizzatore a valle” e “distributore” ai sensi del Reg. REACH
-
Rilasciate autorizzazioni all’uso per il Triossido di cromo e Fosfato di trixilile
-
Notifica alla WTO di una bozza di restrizione REACH per DMAC e NEP
-
Aggiornamenti in vista per il Reg. POPs!
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem