Modificate le appendici all’All. XVII al REACH
Modificate le appendici all’All. XVII al REACH per le sostanze Cancerogene, Mutagene e Reprotossiche (CMR).
Con la pubblicazione del Reg. (UE) 2017/1510 (G.U.C.E. Serie L 224) vengono modificate le appendici all’All. XVII al REACH per quanto riguarda le sostanze Cancerogene, Mutagene e Reprotossiche (CMR).
Le appendici da 1 a 6 dell’All. XVII elencano le sostanze classificate come CMR di categoria 1A o 1B che in conformità ai punti 28, 29 e 30 dell'allegato XVII è vietata l'immissione sul mercato o l'uso per la vendita al pubblico sia in quanto tali che se contenute in miscele in determinate concentrazioni.
Tutte le sostanze sono classificate come CMR a norma del Reg. CLP e sono elencate nell’All. VI – parte 3 di suddetto che viene regolarmente aggiornata mediante gli adeguamenti al progresso tecnico.
Alla luce di tali considerazioni è stato necessario aggiornare e/o integrare tutte le voci contenute nelle appendici all’All. XVII al Reg. REACH.
In dettaglio vediamo come il Reg. 2017/1510 ha modificato queste appendici:
- Appendice 2 – inserite le voci relative a 1,2-dicloropropano e microfibre di vetro E in composizioni rappresentative
- Appendice 4 – inserita la voce relativa al 3,7-dimetilotta-2,6-dienenitrile
- Appendice 5 – inserite le voci relative a brodifacoum (ISO); polvere di piombo; piombo massivo. Mentre per la voce relativa al warfarin (ISO) sono stati inseriti i riferimenti agli isomeri (S) ed (R)
- Appendice 6 – inserite le seguenti voci: tetraidro-2-furilmetanolo; arseniuro di gallio; composti di tributilstagno esclusi quelli espressamente indicati altrove nel presente allegato; acido-1,2-benzendicarbossilico, diesil estere, ramificato e lineare; imidazolo; bisfenolo A; fenolo, dodecil-, ramificato e relativi isomeri; clorofacinone (ISO); coumatetralil (ISO); difenacum (ISO); flocoumafen (ISO); ottaborato di disodio anidro e tetraidrato; bromadiolone (ISO); difetialone (ISO); acido perfluorononan-1-oico e suoi sali; dicicloesilftalato; triflumizolo (ISO).
Mentre la voce relativa al flumioxazin (ISO); N-(7-fluoro-3,4-diidro-3-oxo-4-prop-2-inil)-2,H 1,4-benzoxazina-6-il) cicloesene-1-ene-1,2dicarbossamide è stata sostituita da flumioxazin (ISO); 2-[7-fluoro-3-osso-4-(prop-2-in-1-il)-3,4-diidro-2H-1,4-benzoxazina-6-il]-4,5,6,7-tetraidro-1H-isoindole-1,3(2H)-dione.
Le news più lette
-
Cambiano i criteri per il recupero di rifiuti inerti da costruzione e demolizione: pubblicato il nuovo regolamento End of Waste
-
China RoHS: restrizioni su 4 ftalati
-
Nota interpretativa da parte del Ministero della Salute sulla definizione di “utilizzatore a valle” e “distributore” ai sensi del Reg. REACH
-
Rilasciate autorizzazioni all’uso per il Triossido di cromo e Fosfato di trixilile
-
Notifica alla WTO di una bozza di restrizione REACH per DMAC e NEP
-
Aggiornamenti in vista per il Reg. POPs!
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem