Valutazione del rischio da Campi Elettromagnetici: nuovo portale M.R.I.
Pubblicato on-line il M.R.I. Workers per la divulgazione scientifica in materia di sicurezza da esposizione a CEM
Dal 27 novembre u.s., è online il portale M.R.I. Workers realizzato dai ricercatori del gruppo di Bioelettromagnetismo dell’Irea-Cnr di Napoli e del gruppo di Biotecnoscienze e Modellazione dell’Istituto di Fisiologia Clinica (Ifc-Cnr) del Cnr di Pisa.
Il portale ha come obiettivo la divulgazione scientifica in materia di sicurezza da esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in ambienti di risonanza magnetica. Infatti, i sistemi per imaging a risonanza magnetica (MRI) possono esporre i pazienti e diverse categorie professionali (tecnici, medici, infermieri, personale addetto alla manutenzione o alle pulizie) ad un intenso campo magnetico statico, a campi magnetici di bassa frequenza ed a campi elettromagnetici a radiofrequenza.
Il portale si configura come uno strumento di divulgazione tecnico-scientifica, attraverso il quale ogni utente può avere a disposizione informazioni tecniche, normative vigenti, aggiornamenti sulla letteratura scientifica, indicazioni di buone prassi e comportamenti, con l’obiettivo di promuovere e favorire la cultura della sicurezza in questo particolare ambiente di lavoro.
E' possibile raggiungere questo strumento seguendo questo link http://www.mriworkers.eu/
Si ricorda come oltre al sito in oggetto, attualmente ancora in stato di “under construction” e molto specifico per le esposizione a macchinari per la risonanza magnetica, è attivo da anni il “Portale Agenti Fisici” realizzato dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria USL Toscana Sud Est (ex Azienda USL 7 Siena) con la collaborazione dell’INAIL e dell’Azienda USL di Modena in cui è possibile consultare documenti di guida alla valutazione dei rischi da agenti fisici, visionare dati di rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche e campi elettromagnetici misurati per una varietà di sorgenti e utilizzare utili tools per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori ad agenti fisici. Il Portale Agenti Fisici (PAF) è raggiungibile tramite il link http://www.portaleagentifisici.it/
Fonte: Sito web del CNR. https://www.cnr.it/it/news/7792/online-il-portale-sulla-sicurezza-da-esposizione-a-campi-elettromagnetici
Le news più lette
-
La Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione che approva la s.a. pralletrina
-
Notifica alla WTO della bozza del XXIII ATP del Reg. CLP
-
TALCO e proposta di CLH – Registro delle intenzioni di classificazione ed etichettatura
-
Metodi di prova: novità introdotte con l’emendamento di settembre 2024
-
Manuale IATA 2025, quali sono le novità?
-
IATA DGR 2025: Novità nel Trasporto Aereo di Merci Pericolose
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem