add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Bisfenolo S: ora anche nella Proposition 65 List

Il 29 dicembre 2023, è stata aggiornata la PROP65 List con l’inserimento del bisfenolo S.

Lo scorso 29 dicembre, il California Environmental Protection Agency’s Office of Environmental Health Hazard Assessment (OEHHA) ha aggiornato la Proposition 65 List includendo al suo interno anche il bisfenolo S:

Sostanza

N.CAS

Motivo dell’inclusione

Bisfenolo S

80-09-1

Tossico per la riproduzione

 

La sostanza era già stata attenzionata in Europa; nel gennaio 2023 con l’inclusione tra le sostanze di Candidate List. Sarà ora necessario tracciarne il contenuto anche per garantire il rispetto dei requisiti imposti dalla normativa californiana.

Ricordiamo che la Proposition 65 vieta l’immissione sul mercato californiano di prodotti che possano esporre a sostanze cancerogene o tossiche per la riproduzione senza che venga preliminarmente fornito un “clear and reasonable warning”.

L’obbligo si applica a tutti coloro che immettono i propri prodotti sul mercato californiano, direttamente o indirettamente. Molte aziende, dunque, potrebbero essere coinvolte dai propri clienti per la trasmissione delle informazioni relative alla presenza nei prodotti di sostanze incluse nella lista.

Dal momento dell’inserimento, le aziende avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi agli eventuali obblighi di comunicazione previsti.
 

Fonte: OEHHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top