add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Sicurezza prodotto

California Proposition 65

Dal 1986 nello Stato della California è in vigore il “Safe Drinking Water and Toxic Enforcement Act”, comunemente conosciuto come “Proposition 65”, nato con l’obiettivo di proteggere la popolazione dall’esposizione ad alcuni agenti chimici cancerogeni o tossici per la riproduzione.

La Proposition 65 coinvolge tutte le aziende straniere - e perciò anche le aziende italiane - che immettono direttamente i loro prodotti in commercio in California, ma anche aziende i cui prodotti raggiungono il mercato Californiano attraverso aziende terze. Infatti, la legge si rivolge anche ai produttori stranieri, ritenendoli direttamente responsabili in caso di violazioni delle disposizioni, anche qualora la vendita in California sia avvenuta attraverso intermediari. Inoltre, la normativa risulta di interesse anche per aziende il cui mercato non è rappresentato dal consumatore finale, ma da altre aziende e professionisti, qualora si preveda che il prodotto finale possa raggiungere il territorio Californiano.

Le sanzioni previste in caso di violazione variano a seconda della gravità della violazione e raggiungono i 2.500 dollari al giorno. Ricordiamo che non sono solo gli enti pubblici a poter intraprendere un’azione di accusa nei confronti di un’azienda, ma ogni privato cittadino può agire in tal senso nell’interesse pubblico.

Per questo abbiamo pensato ad un servizio completo che consiste in 3 fasi:

  • Fase uno - Sopralluogo e raccolta dati
  • Fase due - Valutazione ed elaborazione dei dati
  • Fase tre - Elementi di etichettatura

Richiedi informazioni

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

alle attività di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alle attività di profilazione

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alla comunicazione a terzi per fini di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top