facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Cosa ricade nella definizione di PPORD (Attività di Ricerca e Sviluppo orientate al prodotto e al processo)?

In accordo all'articolo 3(22) del REACH PPORD è definito come “qualsiasi attività scientifica connessa allo sviluppo di un prodotto o all'ulteriore sviluppo di una sostanza in quanto tale o in quanto componente di preparati o articoli, nel corso della quale si utilizzano impianti pilota o produzioni sperimentali permettere a punto il processo di produzione e/o sperimentare i campi d'applicazione della sostanza”. 
Ogni sviluppo scientifico di una sostanza che prevede, ad esempio, campagne per l'aumento progressivo (scaling-up), l'implementazione di un processo produttivo in un impianto pilota o in produzione completa, o la ricerca di nuovi campi di applicazione della sostanza, ricade nella definizione di PPORD indipendentemente dal tonnellaggio coinvolto.
Al fine di promuovere l'innovazione, l'articolo 9 del REACH stabilisce che le sostanze fabbricate o importate come tali o in preparati, così come le sostanze incorporate in articoli o importate in articoli per essere utilizzate in ambito PPORD possono essere esentate dall'obbligo di registrazione per 5 anni. Per beneficiare di tale esenzione, le imprese devono trasmettere all'ECHA una notifica PPORD. Su richiesta, l'ECHA può estendere l'esenzione per altri 5 anni, o per altri 10 anni per lo sviluppo di prodotti medicinali (sia per uso umano che animale) così come per le sostanze che non sono immesse in commercio.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella Guidance on Scientific Research and Development (SR&D) and Product and Process Oriented Research and Development (PPORD)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top