add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

ECHA assume nuove competenze relative agli Inquinanti Organici Persistenti (POPs)

È da poco ufficiale la notizia che all’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche sarà assegnato il compito di sovrintendere l’applicazione del Regolamento (UE) 2019/1021

Nel 2019 ECHA comincerà ad assumere nuove responsabilità circa il Regolamento (UE) 2019/1021, rifusione da poco pubblicata del Regolamento (CE) N. 850/2004 relativo agli inquinanti organici persistenti (POPs).

Il regolamento recepisce la Convenzione di Stoccolma e vieta o limita la produzione, l’immissione sul mercato e l’uso dei POPs elencati negli Allegati al regolamento e già identificati dalla Convenzione di Stoccolma. I POPs sono di base sostanze organiche alogenate che non si degradano nell’ambiente, vengono bioaccumulate nella catena alimentare e rappresentano un rischio per la salute umana e dell’ambiente.

ECHA avrà il compito di identificare e proporre nuove sostanze da includere nei due Allegati e agirà come interfaccia per le aziende che dovranno rispettare le disposizioni del regolamento.

Fonti:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top