add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Parere del Comitato economico e sociale europeo sul pacchetto merci

Procedono i lavori per rafforzare il mercato unico delle merci all’interno dell’UE

Assieme alla proposta di regolamento per l’armonizzazione delle procedure per la conformità alla normativa dei prodotti, lo scorso anno la Commissione Europea ha proposto un regolamento sul reciproco riconoscimento dei prodotti legalmente commercializzati in un altro Stato Membro.

Tutto questo vuole adempiere alla strategia ideata dalla Commissione per risolvere un'enorme carenza che caratterizza il marcato unico delle merci nell'UE: ossia la diffusa inadempienza agli obblighi previsti dalle norme armonizzate e la problematica dei prodotti soggetti a norme non armonizzate. Tali prodotti infatti possono essere considerati conformi in uno Stato membro, ma incontrare difficoltà di accesso al mercato in un altro Stato membro.

Detto ciò, il nuovo Regolamento avrebbe l’obiettivo di migliorare l’applicazione del principio del reciproco riconoscimento nel mercato interno, e di assicurare così che le merci legalmente commercializzate in uno Stato membro possano essere vendute in qualsiasi altro Stato membro, purché siano sicure e rispettino l'interesse generale. Abbiamo scritto un articolo di approfondimento che potrete trovare nella nostra Area Riservata Normachem.it.

Fonte: Interna Normachem

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top