add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 189/2021

Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, n. 285 del 30 novembre 2021 il nuovo Decreto Legislativo 189/2021, costituente la disciplina sanzionatoria in caso di violazione degli obblighi imposti dal Reg. (EU) 2017/852 sul mercurio.

Il Regolamento europeo, che attua in Europa la Convenzione di Minamata sottoscritta dagli Stati Membri dell’Unione nel 2013, stabilisce misure e condizioni relative all'uso, allo stoccaggio e al commercio di mercurio, dei suoi composti e delle miscele di mercurio, e alla fabbricazione, all'uso e al commercio dei prodotti con aggiunta di mercurio nonché alla gestione dei rifiuti di mercurio, al fine di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente dalle emissioni e dai rilasci antropogenici di mercurio e di composti del mercurio.

Il Regolamento, quindi, impone pesanti divieti e restrizioni al fine di ridurre al minimo e, ove possibile, eliminare definitivamente i rilasci globali di mercurio e dei suoi composti che, soprattutto se in forma liquida, costituiscono una grave minaccia per la salute umana a causa dell’elevata tossicità.

Come molti dei Regolamenti europei precedenti, anche il Reg. (EU) 2017/852 rimanda agli Stati Membri dell’Unione il compito di sovrintendere all’attuazione del Regolamento stesso e di stabilire un’equa disciplina sanzionatoria.

Con il D. Lgs. 189/2021, è stata designata come autorità competente, responsabile dell’adempimento degli obblighi e delle attività di vigilanza e di accertamento delle violazioni, il Ministero della transizione ecologica, il Ministero della salute, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, nell'ambito delle rispettive competenze, con il supporto del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente.

Il testo di legge prevede per lo più pesanti sanzioni amministrative che vanno dai 4.000 ai 150.000 euro e, nel caso di violazione dei divieti e delle restrizioni per l’esportazione del mercurio e dei suoi composti (rif. Artt. 3, 4 e 5, Capo II, Reg. (EU) 2017/852) o dello stoccaggio dei rifiuti di mercurio in violazione delle prescrizioni di cui all'articolo 13, l’arresto fino ad un anno.


Fonte: Gazzetta ufficiale

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top