add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Pubblicato il Regolamento (UE) 2021/1902

Nuove restrizioni per i CMR nei prodotti cosmetici

Nello scorso mese di ottobre la Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2021/1902 che ha aggiornato al progresso tecnico gli Allegati II, III e V del Regolamento (CE) 1223/2009 (Regolamento Cosmetici).

L’adeguamento si è reso necessario a seguito del Regolamento (CE) 2020/1182, che reca il 15°esimo ATP del Reg. CLP e che ha modificato e armonizzato la classificazione di alcune sostanze presenti nei suddetti allegati.

Entrambi i regolamenti sono già in vigore e dovranno essere pienamente applicati a partire dal 1° marzo 2022.

Fra le modifiche più salienti segnaliamo:

  • l’inclusione nell’Allegato II (sostanze vietate) di 23 sostanze, classificate come CMR a seguito del Reg. (UE) 2020/1182, fra cui lo zinco piritione e la 2-(4-terz-butilbenzil)propionaldeide. Lo zinco piritione è stato incluso fra le sostanze vietate nonostante un parere della SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) che non identificava sostanze alternative: non potrà quindi più essere utilizzato nei cosmetici a partire dal 1° marzo 2022;
  • l’idrossimetilglicinato di sodio resta in Allegato V ma con una drastica revisione (<0,1%) del tenore di formaldeide rilasciabile.


Fonte: EUR-Lex 

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top