facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Ambiente

Cessazione della qualifica di rifiuto carta e cartone

Il nuovo Decreto 22 settembre 2020, n.188 disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2021 ed entrato in vigore il 24 febbraio 2021, il Decreto n.188 del 22 settembre 2020 riporta il Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell’art 184 ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152. Il regolamento stabilisce quindi i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184-ter del D. Lgs. 152/2006.

In particolare, i rifiuti di carta e cartone cessano di essere qualificati come rifiuti e sono qualificati come “carta e cartone recuperati” all'esito delle operazioni di recupero effettuate esclusivamente in conformità alle disposizioni della norma UNI EN 643 e laddove siano rispettati i requisiti tecnici di cui all'allegato 1.

Il decreto disciplina, inoltre, le tipologie di rifiuti che possono essere ammessi a recupero e le modalità con cui il produttore di carta e cartone recuperati deve attestare il rispetto dei criteri End of Waste. Tra questi, citiamo l’obbligo per il recuperatore di certificarsi secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Il termine per l'adeguamento ai criteri di cui al presente regolamento è fissato a 180 giorni dall'entrata in vigore dello stesso, ovvero entro il 23 agosto 2021, data entro la quale il produttore di carta e cartone recuperati dovrà presentare all’autorità competente l’aggiornamento della comunicazione ai sensi dell'art. 216 o un'istanza di aggiornamento dell'autorizzazione ai sensi del titolo III-bis della parte II ovvero del titolo I, capo IV, della parte IV del Testo Unico Ambientale.


Fonte: Gazzetta ufficiale

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top